1959-2009

Inaugurazione Scuola Media Statale "Defendente Ferrari" - 11 ottobre 1959  Celebrazione 50° Anniversario Scuola Media Statale "Defendente Ferrari" - 10 ottobre 2009

La storia Il progetto Il questionario
La pubblicazione I festeggiamenti Gli articoli

La scuola "Defendente Ferrari", inaugurata l'11 ottobre 1959, sta preparando una serie di iniziative per festeggiare i suoi primi cinquant'anni di vita, coinvolgendo il territorio in cui è fortemente radicata.

Il primo incontro per iniziare a raccontare e raccogliere le testimonianze del passato (fotografie, pagelle e altro) è in programma per giovedì 12 marzo alle 17.30 nell'auditorium.

"Scuola e territorio sono cambiate nel tempo e l'evoluzione dell'una ha determinato quella dell'altro e viceversa" afferma Bruno Zallio, ex preside "storico" della scuola, a cui si deve l'iniziativa assieme all'attuale dirigente Gabriella Parente. "Non vogliamo solo atti ufficiali e documenti pubblici - spiega la dirigente, che pure sta già accatastandone parecchi nel suo ufficio - ma anche rovistare tra pagelle e diari scolastici, ricordi di insegnanti e di alunni di ieri e di oggi".

Un percorso già attivato nel reale e nel virtuale, a partire da Facebook, la vetrina del web su cui un gruppo di studenti e insegnanti sta progettando di creare un'associazione di "Amici della Defendente Ferrari".

Sono già una ventina le persone che hanno accettato di organizzare la raccolta di materiale vario che dovrà costituire il patrimonio per una mostra da allestire proprio in quei locali inaugurati nel lontano 1959. I partecipanti all'incontro del 12 marzo intendono costituire un vero e proprio comitato come quello già proposto sul web.

Il prossimo appuntamento è per giovedì 14 maggio alle 17.30 sempre nell'auditorium della Scuola. Tutti possono partecipare. Intanto è in distribuzione presso la segreteria un questionario aperto a chiunque voglia contribuire alla raccolta di dati e testimonianze. Tale materiale sarà oggetto di una pubblicazione stampata a spese del Comune.

25.04.2014