Home Sezione studenti Progetti realizzati Avvisi e News

Sopralluoghi esterni Lavoro a scuola Evento Articoli sui giornali

Progetto 3°/3
“Censimento dei Beni Culturali esposti all’aperto

Apriamo le porte ai Beni Culturali del nostro Territorio”

Per le scuole: caccia al tesoro
“Cerco un affresco, un segno storico, se lo trovo … lo conosco, lo amo, lo difendo e ... lo salvo”
Avigliana (Torino)

La classe III B della SMS “Defendente Ferrari” dell’IC di Avigliana ha accolto con entusiasmo il progetto promosso dalla Commissione Interdistrettuale Arte e Beni Culturali dei Distretti 2031 e 2032, provvedendo ad un iniziale censimento dei beni culturali del territorio aviglianese. Data la ricchezza del patrimonio artistico locale il lavoro non ha contemplato l’architettura civile (se non in alcuni esempi significativi) ma si è espresso in modo completo su quella religiosa, maggiore e minore, dislocata sull’ampio territorio comunale costituito sì da un centro storico particolarmente ricco di monumenti, ma da altrettante borgate e frazioni scrigni di piccoli gioielli inespressi.
   Lo sviluppo del progetto, in sintonia con le direttive del concorso, è stata motivata dalla necessità di:

• guidare i giovani alla comprensione, alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico e monumentale locale contribuendo alla loro formazione civica e socioculturale, per prepararli ad assumere le proprie responsabilità nei confronti delle comunità locali e nazionali;

• far scoprire e conoscere realtà artistiche ed architettoniche di grande significato storico;

• agire con efficacia e fattiva presenza sulla e nella scuola per educare, in modo continuo e permanente, i giovani alla tutela e alla salvaguardia del nostro patrimonio ambientale ed artistico;

• invitare alla partecipazione e coinvolgere nel progetto studenti interessati che considerino l'attività scolastica un momento privilegiato d’incontro, di piacere e di studio;

• promuovere la capacità di analizzare, rielaborare, personalizzare, risultati di ricerca collettivi per produrre elaborati grafici singolari ed originali;

• promuovere la cooperazione per il raggiungimento di obiettivi comuni;

• favorire un turismo d'arte intelligente, aggiornato e gradevole, delle ricchezze locali.

L’attività condotta ha generato tra i partecipanti, curiosità, partecipazione ed un’applicazione costante e laboriosa. Le notizie ed il materiale illustrativo che il prodotto dei ragazzi contiene, sono stati selezionati ed organizzati in modo da aprire uno spaccato su alcuni aspetti salienti del passato di questa antica città: i testi, infatti, sono stati ottenuti dalla commistione dei dati raccolti durante i sopralluoghi, mirati all’attuazione di rilievi fotografici, e l’elaborazione di schede illustrative e descrittive redatte grazie alle informazioni fornite dalla popolazione e dall’osservazione diretta dei manufatti.
Il progetto è stato esposto e presentato alla cittadinanza in occasione dell’evento, organizzato presso il teatro Fassino di Avigliana il 24 maggio scorso, durante il quale, la Presidente del Rotary International di Novara, Dott.ssa Giovanna Mastrotisi, responsabile del progetto, ha consegnato gli attestati di partecipazione agli studenti aderenti.

10.07.2014