Sezione docenti

SPAZIO SPORT

L’ attività motoria e sportiva nella Scuola Secondaria di Primo grado

Nel primo ciclo di istruzione l’educazione fisica promuove la conoscenza di sé e delle proprie potenzialità nella costante relazione con l’ambiente, gli altri, gli oggetti.

Lo “stare bene con sé stessi” prevede esperienze volte a consolidare stili di vita corretti e salutari come presupposto di una cultura personale che valorizzi le esperienze motorie e sportive.

L’educazione motoria è quindi l’occasione per incentivare esperienze cognitive, sociali, culturali e affettive. Partecipare alle attività motorie quindi, significa condividere con altri esperienze di gruppo, promuovendo il valore della cooperazione e del lavoro di squadra.

L’attività sportiva inoltre promuove il valore del rispetto di regole concordate e condivise e i valori etici che sono alla base della convivenza civile.

I docenti di Scienze motorie sono impegnati a trasmettere e a far vivere agli alunni i principi di una cultura sportiva portatrice di rispetto per sé e per l’avversario, di lealtà, di senso di appartenenza e di responsabilità, di controllo dell’aggressività e di negazione di qualsiasi forma di violenza.

I docenti di Scienze motorie e sportive

Rugby

Atletica