Sezione docenti

2a D di

Buttigliera Alta

Attestato di partecipazione

PROGETTO AMBIENTE “Per uno sviluppo sostenibile: gestione di un territorio protetto"

Obiettivi:
Conoscere direttamente la gestione di un Parco Nazionale
Osservare realtà molto diverse dalle proprie: paesaggio, animali, attività lavorative
Conoscere un sistema economico compatibile con la protezione di un ambiente
Prendere coscienza delle possibilità per l'uomo di vivere e lavorare senza distruggere l'ambiente in cui vive
Imparare ad apprezzare ciò che la natura offre e, conseguentemente, a rispettarla.

Programma del soggiorno

1° giorno
Partenza alle ore 06.00 con pullman privato. Arrivo a Pescasseroli nel pomeriggio, sistemazione in albergo e tempo a disposizione per la visita libera della località. Rientro in hotel per cena e pernottamento.
2° giorno
Ore 08.30: colazione. Ore 09.00: incontro con la guida in albergo e partenza per la Macchia della Rocca. Quattro passi tra antichi tratturelli e secolari alberi di faggio, habitat di vita del cervo, capriolo, cinghiale. Ore 13.00: pranzo in albergo. Nel primo pomeriggio visita al Centro Natura di Pescasseroli con annesso centro recupero della fauna selvatica appenninica e museo naturalistico. Rientro in albergo, cena e pernottamento.
3° giorno
Ore 08.00: colazione. Ore 08.30: incontro con la guida e partenza per la Riserva Integrale della Camosciara. Una passeggiata per ammirare lo splendido anfiteatro naturale della Camosciara, habitat ideale del camoscio. Ripercorrendo il torrente Scerto, visita alle Cascate delle Ninfe e delle Tre Cannelle. Trattazione delle tematiche relative all'istituzione di una riserva integrale. Pranzo al sacco. Spostamento presso il borgo medioevale di Civitella Alfedena e visita all'area faunistica del Lupo Appenninico e della Lince. L'Ape e l'Orso: percorso didattico con visita ad un azienda apistica, per scoprire l'importanza delle api all'interno di un ecosistema naturale, il museo dell'apicoltura, l'allevamento delle api, le fasi della produzione, la raccolta del miele, il ciclo di confezionamento dei suoi derivati. Seduta di degustazione . Rientro in hotel per cena e pernottamento.
4° giorno
Ore 08.30: colazione. Ore 09.00: incontro con la guida e partenza per Val Fondillo, escursione alle sorgenti basali della Tornareccia e dell'Acquasfranatara. L'itinerario permetterà lo studio dell'ecosistema corso d'acqua; si farà la conoscenza dell'ambiente umido e delle sue peculiarità. Verrà stimolata la riflessione sugli effetti negativi per l'ambiente risultati dalla cattiva gestione di un corso d'acqua, paragonandoli con gli elementi naturali presenti in un torrente di montagna. Pranzo al sacco. Nel pomeriggio rientro a Pescasseroli. La Merenda dell'Orso: degustazione libera di prodotti locali con assaggi di liquori, confetture, dolci, miele, etc. Rientro in hotel per cena e pernottamento.
5° giorno
Prima colazione in hotel. Partenza per il rientro. Pranzo al sacco oppure lungo il percorso in ristorante convenzionato. Arrivo in serata.
I ragazzi delle classi seconde di Buttigliera hanno contribuito all’iniziativa di salvaguardia dell’orso morsicano. E’ stato inviato alla scuola un diploma come segno di gratitudine.

Soggiorno in Abruzzo 2C-2D ButtiglieraSoggiorno in Abruzzo 2C-2D ButtiglieraSoggiorno in Abruzzo 2C-2D Buttigliera

14.07.2013