"Norberto Rosa"

Via Umberto 1° - Avigliana -

Tel. 011/9328030

L’edificio, che sorge nel cuore del borgo medievale, nasce come villa privata nel 1733 e viene poi lasciata al Comune nel 1800 che la utilizza come struttura scolastica per le classi quarte e quinte del Comune di Avigliana. Dopo la seconda guerra mondiale assume il nome di “Norberto Rosa”, musicista, poeta e primo parlamentare piemontese, e viene utilizzata per tutte le classi. Nel gennaio del 2012 l’amministrazione comunale ne ha terminato la ristrutturazione.

La scuola è disposta su tre piani con un seminterrato, a cui si accede anche con il nuovo ascensore, dove si trovano la nuova palestra, il refettorio diviso in più aule e i servizi igienici del piano. Al piano terra sono site quattro aule, ed i servizi igienici rinnovati. Il primo piano accoglie quattro aule, un locale per i collaboratori scolastici ed i servizi igienici. Al secondo piano sono ubicate: il laboratorio d’informatica, due aule, una accogliente biblioteca/aula insegnanti ed i servizi igienici del piano. L’edificio scolastico è circondato da un bel giardino, ricco di alberi, dal quale si gode di una deliziosa vista sulla splendida chiesa di san Pietro. Tra l’edificio scolastico e la casa di riposo “Villa Grazialma” è stata ricavata una stradina che collega la scuola direttamente con p.za del Popolo.

La nostra scuola è impegnata da anni, attraverso iniziative di autofinanziamento (spettacoli, mercatini …) e con il contributo delle famiglie, a creare un ambiente di apprendimento a misura di bambino, grazie anche all’ausilio delle nuove tecnologie. La scuola è attualmente dotata di 8 lavagne multimediali (LIM), ma il nostro obiettivo è quello di dotare tutte le classi di questo prezioso strumento di lavoro. Il progetto "La LIM in classe" contribuisce a ridisegnare l'aula come spazio di apprendimento sfruttando il linguaggio visivo e interattivo; il modo di fare lezione cambia in positivo, aiutando e potenziando la trasmissione della conoscenza così da ottenere da una lato, alunni protagonisti nella costruzione del sapere e dall'altro, insegnanti registi della didattica che permettono la valorizzazione del sistema scolastico.

"Agisci come se le tue azioni potessero fare la

differenza. La fanno"

William James (filosofo)