Home

Sezione studenti

Avvisi e News

Progetti realizzati

 

OLIMPIADI DEL PROBLEM SOLVING

Anche quest'anno, nell'ambito della VALORIZZAZIONE DELLE ECCELLENZE, ho proposto ai ragazzi della scuola la libera partecipazione alle Olimpiadi del Problem Solving e...sorpresa!! Ho ricevuto l'adesione di 16 SQUADRE!!! Contando 4 giocatori per squadra..bhe..la Scuola Secondaria di Primo Grado dell'I.C. di Avigliana quest'anno vede impegnati 64 ragazzi in un'attività che in buona parte si svolge in momenti extrascolastici.

 

IN BOCCA AL LUPO RAGAZZI!

Prof. Ivana Riccio

 

 

DI COSA SI TRATTA:

Il programma OPS si rivolge a tra livelli di partecipazione:

  • scuola primaria

  • scuola secondaria di primo grado

  • scuola secondaria di secondo grado (primo biennio)

Sono previste gare a squadre per tutti i livelli e gare individuali per gli ultimi due livelli (noi parteciperemo solo alle gare a squadre).

Ogni gara consisterà nella capacità di risolvere una decina di problemi collaborando tra compagni di squadra e con la possibilità di consultare siti internet, utilizzare calcolatrici, vocabolari...

La difficoltà e la complessità dei problemi saranno commisurate al livello cui tali problemi saranno proposti.

 

Per maggiori informazioni si può consultare il sito: www.olimpiadiproblemsolving.it

 

Si sono concluse le fasi di Istituto delle OPS. I ragazzi si sono dimostrati entusiasti, partecipando alle gare con sano spirito di competizione. Dopo i risultati delle singole gare che hanno visto primeggiare ogni volta squadre diverse, il punteggio finale vede qualificarsi per la gara regionale la squadra dei THE VAMPIRES!

Il 3 aprile la squadra dei The Vampires ha sostenuto la gara regionale delle OPS guadagnandosi un ottimo TERZO POSTO. Complimenti ai ragazzi... ci rivediamo il prossimo anno! (clicca qui per la classifica regionale)

Classifica aggiornata dopo la quarta gara:


 

01.05.2017