Home Sezione studenti Progetti realizzati Avvisi e News

 

  Relazione Volantino Attività svolte Disegni realizzati  

 

 

 

Classe I B 2013-2014

Progetto “Le Residenze Sabaude, patrimonio mondiale dell’umanità: portiamo a scuola i valori dell’UNESCO”

   
Nell’anno scolastico 2013/2014 la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte ha proseguito il progetto didattico sul sito seriale UNESCO “Le Residenze Sabaude”, allo scopo di avvicinare i ragazzi alla storia delle residenze e dei loro committenti, mostrando nel contempo l'importanza dell'UNESCO per la tutela dei beni culturali. Destinatari dell’attività sono stati i bambini delle classi terminali delle scuole primarie e i ragazzi del primo anno della scuola secondaria inferiore. Il progetto ha interessato le province di Torino e Cuneo e le seguenti residenze:
- Palazzo Reale
- l’Armeria Reale
- la Biblioteca Reale
- l’Archivio di Stato
- Palazzo Madama
- Palazzo Carignano
- la Palazzina di Caccia di Stupinigi
- Villa della Regina
- Venaria Reale
- il Borgo Castello della Mandria
- il Castello di Aglié
- il Castello di Govone
- il Castello di Moncalieri
- il Castello di Rivoli
- il Castello di Racconigi
- il Castello del Valentino.
La partecipazione all’iniziativa ha previsto la formazione degli insegnanti sui valori dell'UNESCO, a cura della Direzione Regionale, attraverso un breve ciclo di incontri cui hanno fatto seguito lezioni in aula, tenute dagli insegnanti formati, che hanno sviluppato con i ragazzi il tema dell'UNESCO e della protezione del patrimonio culturale e naturale con specifico riferimento al sito seriale delle Residenze Sabaude. Quindi, a seguito della visita guidata al sito assegnato, condotta dai referenti dei servizi educativi e/o dagli educatori museali, i ragazzi hanno realizzato alcuni elaborati grafici sugli oggetti e gli ambienti visitati, espresso le loro riflessioni in brevi testi, realizzato una generale descrizione del sito a loro attribuito e prodotto un volantino in cui hanno compendiato i dati raccolti.
 

Metodologia
La classe I B della SMS “Defendente Ferrari” dell’IC di Avigliana, cui è stata assegnata l’Armeria Reale di Torino ha accolto con entusiasmo il progetto promosso dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte, ed è stata formata con interventi didattici mirati alla conoscenza e alla sensibilizzazione sul tema dell’UNESCO, del suo ruolo e delle sue attività.
Lo sviluppo del progetto, in sintonia con le direttive del concorso, è stata motivata dalla necessità di:
- promuovere la conoscenza e la consapevolezza del sito seriale UNESCO “le Residenze Sabaude” e del patrimonio culturale presente in Torino, Provincia e nella Regione Piemonte
- trasmettere ai giovani la consapevolezza dei beni culturali, dei valori e delle azioni dell’UNESCO
- coinvolgere i giovani nell’azione di promozione e tutela dei beni esistenti contribuendo alla loro formazione civica e socioculturale, per prepararli ad assumere le proprie responsabilità nei confronti delle comunità locali, nazionali ed internazionali
- promuovere il ruolo e l’importanza della scuola per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio culturale del territorio
- educare a comportamenti consapevoli e responsabili nel rispetto del patrimonio culturale
- invitare alla partecipazione e coinvolgere nel progetto studenti interessati che considerino l'attività scolastica un momento privilegiato d’incontro, di piacere e di studio
- promuovere la capacità di analizzare, rielaborare, personalizzare, risultati di ricerca collettivi per produrre elaborati grafici singolari ed originali
- promuovere la cooperazione per il raggiungimento di obiettivi comuni.
Il percorso compiuto ha generato tra i partecipanti, curiosità, partecipazione e un’applicazione costante e laboriosa: un compito non sempre agevole da portare avanti ma che ha dato, comunque, i suoi frutti poiché ha messo i ragazzi nelle condizioni di:
- avvicinarsi a una tematica complessa ed articolata come quella della tutela e della salvaguardia del patrimonio culturale
- imparare a organizzarsi e a gestirsi con consapevolezza
- prendere atto delle difficoltà oggettive che si possono incontrare nei lavori di ricerca e d’indagine
- rielaborare i dati raccolti in modo organico usando strategie di lettura tradizionali e informatizzate.
Le notizie ed il materiale illustrativo che il prodotto dei ragazzi contiene, infatti, sono stati selezionati ed organizzati in modo da aprire uno spaccato su alcuni aspetti salienti del passato della residenza assegnata: la relazione descrittiva del sito e del suo contenuto espositivo, é stato ottenuto dalla commistione delle informazioni raccolte durante la visita guidata e dalla consultazione del sito ufficiale, da quelle dedotte dalla consultazione di testi specifici, oltreché da ricerche condotte per via informatica.
Un’esperienza di vita importante e proficua sia sul piano educativo sia sul piano umano.
 

L’insegnante
Prof.ssa Maria Patrizia Lombardo

 

 

06.01.2017