Home

Sezione studenti

  Sezione docenti

Progetti realizzati

   

Torna a USCITE DIDATTICHE E VIAGGI D'ISTRUZIONE

 

 
     
  Gita Friuli 3D Buttigliera 1

Friuli

Venezia Giulia
Verona

 Gita Friuli 3D Buttigliera 2

21-24

aprile 2008

 
   
 

Redipuglia

Gita Friuli 3D Buttigliera 3  

3a D di

Buttigliera Alta

 

Gita Friuli 3D Buttigliera 4  
  Gita Friuli 3D Buttigliera 5   Gita Friuli 3D Buttigliera 6    
    Gita Friuli 3D Buttigliera 7

Risiera di San Sabba

Gita Friuli 3D Buttigliera 8  
  Gita Friuli 3D Buttigliera 9

Miramare

Gita Friuli 3D Buttigliera 10    
 

Trieste

Gita Friuli 3D Buttigliera 11

Verona

Gita Friuli 3D Buttigliera 12  
  Gita Friuli 3D Buttigliera 13   Gita Friuli 3D Buttigliera 14

 

 
    Gita Friuli 3D Buttigliera 15   Gita Friuli 3D Buttigliera 16  

 

 

Alla scoperta del FRIULI

 

Dal 21 al 24 aprile 2008 la classe Terza D del Plesso scolastico di Buttigliera Alta si è recata in gita scolastica nella meravigliosa terra della regione Friuli.

Abbiamo alloggiato in un grazioso e accogliente hotel situato a Lignano Pineta, nei pressi della più rinomata Lignano Sabbiadoro. Il programma della gita è risultato intenso, ma la fatica di tutti quei passi è stata ripagata oltre che dalla beltà paesaggistica, dall’interesse culturale e storico dei luoghi visitati.

Primo giorno: sotto un diluvio universale, ci siamo recati a Redipuglia sulle pendici del monte “Sei Busi”; qui sorge il monumentale Sacrario Militare, dove riposano 100.000 caduti della grande guerra del 1915/18. Abbiamo anche potuto visitare una piccola parte di una trincea e ci siamo subito resi conto, anche se solo lontanamente, di quanto dura debba essere stata la vita dei nostri poveri e giovani soldati…

Continua a piovere…Visita della città di Palmanova, una delle poche città fortificate a forma di stella, davvero interessante! Trasferimento con pullman in hotel. Ci “impossessiamo” delle stanze che sono  comode ma soprattutto pulite. Dopo una gustosa cenetta, passeggiata serale con drink in uno dei pochi locali aperti della zona. Girovagando per le vie deserte, sembra di essere in una città fantasma… Centinaia di case, villette e alloggetti tristemente disabitati; pare tuttavia che qui d’estate, il tutto si riempia di turisti all’inverosimile…

Secondo giorno, tanto per cambiare PIOVE! Tour panoramico di Trieste, accompagnati da Giovanna, la simpatica guida turistica; ci spostiamo verso la Risiera di San Sabba, unico esempio di lager nazista in Italia. Raggiungiamo le Foibe di Basovizza, luogo di esecuzioni sommarie per prigionieri, militari, politici e civili, da parte dei partigiani comunisti di Tito. Nel pomeriggio, visita agli interni dell’affascinante e leggendario castello di Miramare costruito nel 1860 per il duca d’Austria. Secondo la leggenda chiunque soggiorni e dorma in questo castello, non avrà lunga vita… Qualcuno della nostra truppa, molto preoccupato, chiede se per caso si intenda pernottare… Per fortuna no! Noi, si fa giusto una veloce visitina e poi viaaa!

Sulla strada del ritorno, tappa nella città di Aquileia, dove abbiamo potuto ammirare antichi  pavimenti a mosaico di epoca romana. Serata a Lignano Sabbiadoro… Ci meritiamo un bel gelatone!

Terzo giorno visita veloce della caratteristica città lagunare di Grado. A fine visita proseguimento per la grotta Gigante; capiamo immediatamente perché viene così denominata: è infatti un’immensa cavità a forma di cupola, unica nel mondo sia per la sua profonda voragine sia per i sofisticatissimi strumenti di rilevamento sismico. Pomeriggio Trieste: visita della città  e shopping per le vie del centro. Chiese e cattedrali di ogni tipo…serbo ortodosse, greco ortodosse, cristiana cattolica… Bellissime! Serata a Lignano Sabbiadoro, passeggiatina e solito gelato nel solito bar. Rientro in hotel e per l’ultima sera si vocifera che l’ultima notte sarà: “LA NOTTE BIANCA”! E così è stato... effettivamente si è dormito pochino, ma non stiamo troppo ad indagare, dopotutto un po’ di sano divertimento non guasta!

Tempo di partenza; si ritorna a casa, ma prima facciamo tappa nella magnifica città di Verona; visitiamo l’interno della maestosa arena romana e molti altri luoghi suggestivi ed interessanti, come il grazioso cortiletto dove è situato il famoso balconcino degli amanti più famosi di tutti i tempi: Giulietta e Romeo. Ovviamente anche a Verona non potevano mancare le visite a chiese e monumenti vari…Sempre a piedi, scarpinando per ore e giusto per finire in bellezza, abbiamo  raggiunto la basilica di San Zeno, davvero unica e meravigliosa nel suo genere. Vinti dalla stanchezza, pochi decidono di entrare a visitarla, preferendo riposare sulle panchine antistanti il piazzale della chiesa.

Il viaggio del rientro sul nostro comodo e mitico pulmino giallo, guidato dal bravo autista Fabio, trascorre veloce e piuttosto silenziosamente, ma si sa, tutte le cose che finiscono lasciano nel cuore un velo di tristezza. Arriviamo puntuali a Buttigliera verso le ore 19,30…Stanchi ma felici.

E’ stata davvero una bella gita, peccato sia finita troppo in fretta! Una cosa è certa però…

LA RICORDEREMO PER SEMPRE!                                                      

Prof.ssa Edoarda Clemente

(che per stare sveglia ha bevuto un po’ troppi caffè!)

Ed ora la parola ai ragazzi…

…Per me questa gita è stata molto divertente perché sono stata insieme a tutti i miei amici, alcuni luoghi mi hanno insegnato tanto... come ad esempio la Risiera di San Sabba, che mi ha fatto capire come venivano trattati i prigionieri…La gita è stata anche molto faticosa dal momento che andavamo a dormire tardi e ci svegliavamo presto.

                                                                                                 Carlotta

 

…Sono rimasto particolarmente affascinato dalla Grotta Gigante per la sua maestosità, per il variare della colorazione delle pareti e dalle bellissime stalagmiti e stalattiti.                                                           

Edoardo Fi.

                                                                         

Troppo bella la gita in Friuli! Ci siamo divertiti tantissimo, soprattutto in pullman e alla sera quando uscivamo e andavamo nel mitico bar vicino alla spiaggia ed al ponte blu... Ci sono stati solo un po’ troppi scalini e un po’ troppe chiese! Abbiamo fatto più segni della croce che altro... Purtroppo questa è stata  l’ultima gita insieme ai miei compagni delle medie e mi dispiace tantissimo! Comunque è stata indimenticabile!                                                                                                                                                        

Irene

 

E’ stata una bella gita; la sera ci divertivamo e quando uscivamo gustavamo un buon gelato mentre le proff. si bevevano come al solito un caffè!                                                                                                                    

Alessia

 

La gita è stata bella, divertente ed al tempo stesso istruttiva. I monumenti antichi ci hanno portato indietro nel tempo; la Risiera di San Sabba trasformata in campo di sterminio e le Foibe di Basovizza ci hanno fatto riflettere molto. L’unica critica: troppe chiese!

Luca B.

 

Purtroppo è stata l’ultima gita con i miei compagni di classe…Ciò che mi è piaciuto di più è stata la Grotta Gigante anche se avevo molta paura…                                                                                                           

Martina

 

…La Grotta Gigante mi ha dato l’impressione di magia, come se non fosse vero…Nella città di Verona, famosa tra le altre cose, per la triste storia di Giulietta e Romeo, sono rimasto colpito  dal muro  completamente imbrattato di frasi d’amore di migliaia di persone…nonostante il divieto affisso che dice: “E’ SEVERAMENTE VIETATO SCRIVERE SUI MURI”.

Luca C.

      

La gita l’ho trovata molto piacevole ed interessante. La parte migliore è stata quando abbiamo visitato il Sacrario Militare di Redipuglia perché è qualcosa di diverso che qui in Piemonte non abbiamo…La parte più noiosa a parer mio è stato il viaggio in pullman.   

Edoardo Fe.

 

Ricordo in particolare la grotta gigante: è stata un’emozione fortissima..mi sentivo piccolo ed inutile davanti a quella enorme grotta.

Davide F.

 

Sono tornato dalla gita con la mia classe ed i miei insegnanti solo da pochissimo, ma avrei già una gran voglia di ritornare in alcuni di quei luoghi…Il Sacrario di Redipuglia…Il castello di Miramare…La maestosità della grotta Gigante…Ho condiviso momenti bellissimi con i miei compagni…                                         

Stefano

 

…A Verona ho visto per la prima volta l’Arena…Bellissima! Ringrazio le professoresse per questa gita molto ricca di esperienza e conoscenza.                                                                                                                         

Sara P.

 

…Una volta a cupola di circa 107 metri! Una grotta così non l’avevo mai vista! Al centro una stazione di rilevamento sismico…Incontro tra stalattiti e stalagmiti…la storia di migliaia di anni sotto i nostri occhi!

Martino

 

La gita è stata divertentissima; nelle camere in cui a volte eravamo anche in dieci su un letto a parlare, a giocare o a dare fastidio ai nostri “vicini”! La città che mi è piaciuta di più è stata Verona... anche se ad un certo punto i miei piedi urlavano PIETAAAAAAAA’!! Abbiamo visitato tante chiese... E’ un’esperienza che rifarei e consiglierei.               

Mara M.

 

Secondo me le proff. ci facevano fare le passeggiate la sera per stremarci di fatica, così in camera non avremmo fatto molto“casino” e saremmo crollati dalla stanchezza…Loro però erano sempre sveglie!! Secondo me sono stati tutti quei caffè che bevevano di giorno a tenerle sveglie!                                    

Federica 

 

A me la gita a Trieste è piaciuta molto; è stata istruttiva per le tante cose belle ed interessanti da vedere e visitare…anche se a parer mio c’erano un po’ troppi monasteri, chiese, cattedrali…                                

Matteo

           

Una gita istruttiva e divertente…anche se il secondo giorno a parer mio la guida è stata un po’ logorroica e mi sono annoiato molto…Abbiamo camminato per ore…e quante chiese…Vorrei aggiungere che le professoresse sono state abbastanza brave e permissive, soprattutto la sera ed in pullman.               

Gabriele

 

…Mentre noi ci riposavamo mangiando un panino e chiacchierando, le proff. erano sempre a bere il caffè! La città di Legnano di sera in questo periodo è deserta…ma noi abbiamo trovato il modo di divertirci ugualmente semplicemente bevendo una “coca”, o gustando un buon gelato!

Sabrina

 

 

14.07.2013