Viaggio a Strasburgo - 2015 -
Metodologia
Nell'ambito del progetto “UN DIARIO PER AMICO PER L'EUROPA” - A.S.
2015-2016, per la classe III A dell’IC di Avigliana – SMS “D.
Ferrari”, dopo le deliberazioni di rito degli O.C., è stata
organizzata un'escursione culturale a Strasburgo, non solo per
raccogliere le informazioni inerenti l'Unione Europea, le sue
politiche, le sue iniziative, i suoi progetti sulla scuola.., quindi
comprendere la complessa attività legislativa dei parlamentari ma,
soprattutto, per far capire agli studenti cosa significhi essere
cittadini europei.
Nella consapevolezza che gli “Stati Uniti d'Europa” debbano nascere
prima nelle coscienze che nei “patti politici”, questa escursione
culturale ha rappresentato per gli studenti una fase importante per
avvicinare l'Unione Europea alla gente comune.
I ventitré ragazzi, accompagnati dalla Prof.ssa Marta Pesce e dal
Prof. Giacomo Pinsoglio, sono partiti per un viaggio che ha
riassunto lo spirito di quest'anno scolastico: la conoscenza
dell’Europa e dell’Unione Europea.
Quattro le materie coinvolte: Storia (con le due grandi guerre e la
nascita dell'UE); Arte e immagine (con il tema del “Diario per
amico”); Attività alternativa (con il progetto cinematografico sul
'900 europeo), e lingua francese (con lo studio dell'Alsazia e degli
eventi che l'hanno vista protagonista).
Durante il soggiorno, accanto all’aspetto ludico e vacanziero, non
sono mancati momenti didattici intensi e costruttivi.
Insieme con l'insegnante di Arte, la Prof.ssa M. Patrizia Lombardo,
gli allievi hanno preparato un dossier-guida che permettesse loro di
visitare le diverse località e di acquisire le chiavi di lettura
delle opere esposte al Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di
Strasburgo, al fine di esporne i contenuti e le caratteristiche.
Analoga attenzione è stata posta nella visita ai vari monumenti di
cui è stato raccolto materiale fotografico e descrittivo, funzionale
alla stesura del testo finale sull’esperienza.
Questo elaborato, pertanto si presenta articolato in tre parti:
la prima è costituita da un testo grafico-fotografico-descrittivo,
consuntivo dell’esperienza vissuta durante il viaggio culturale,
risultato di un lavoro collettivo in cui sono stati individuati, in
base alle attitudini e/o interessi, gli sceneggiatori, gli
illustratori e i tecnici informatici
la seconda consistente in una guida turistica atta a descrivere i
luoghi, i monumenti, le opere che sarebbero state visitate, scandita
per giornata e località, e ottenuta dalla commistione delle
informazioni testuali e fotografiche reperite
la terza, infine, formata dalla raccolta di letture di opere d’arte,
esposte al Museo d’arte Moderna e Contemporanea di Strasburgo,
fornite in francese e tradotte in lingua italiana dai diretti
interessati.
L’Insegnante
Prof.ssa Maria Patrizia Lombardo