Home

  Sezione docenti

  Sezione studenti

Spazio integrazione HC

 

Spazio integrazione HC

 

Spazio Genitori

Progetti

Normativa

Risorse e Sussidi

Modulistica didattica

Pet Education

Anno scolastico 2016/2017

   È terminato giovedì 18 maggio il progetto di Pet Education svoltosi nella Scuola Secondaria di I Grado “D. Ferrari”, un intervento assistito dagli animali con valenza ludico-didattica. Attraverso giochi ed esercizi con cani promuove la conoscenza e il rispetto degli animali e dell'ambiente, mostra come relazionarsi al meglio con essi e a rispettarli, aiuta l’aggregazione di classe e potenzia le abilità sociali. I 4 incontri sono stati tenuti da un’addestratrice cinofila e pet-operator qualificata e si è svolto presso i locali della scuola in orario scolastico. L’ultimo incontro, che ha riscosso particolare interesse, ha visto la partecipazione del Gruppo di Volontariato – Protezione Civile A.N.F.I. Torino, che si ringrazia sentitamente per la collaborazione.   

 

 

 

Giornata della Disabilità e dello Sport

Anno scolastico 2012/2013

   Per il secondo anno consecutivo, il 27 maggio 2013 la Scuola Secondaria Statale di 1° Grado “Defendente Ferrari” dell’Istituto Comprensivo di Avigliana, ha ospitato gli atleti disabili della squadra di basket “PMT Torino”. La giornata è stata molto intensa di appuntamenti. Al mattino, gli alunni di tutte le classi hanno partecipato nell’auditorium della scuola, alla presentazione dell’evento organizzato dalla Prof.ssa Edoarda Clemente. Sono intervenuti il Dirigente Scolastico, Dott.ssa Carla Barella, e il Sig. Giuseppe Antonucci, referente tecnico del comitato Paraolimpico del Piemonte. Dopo la visione di alcuni video e filmati, il Sig. Antonucci, anch’egli su sedia a rotelle, ha spiegato ai ragazzi, molto attenti e partecipi, come gli successe l’incidente stradale che lo portò alla disabilità e quanto lo sport possa assumere un’importanza fondamentale nella vita di una persona disabile. Scopo dell’iniziativa infatti è sensibilizzare ulteriormente gli adolescenti alle tematiche riguardanti la diversità e l’handicap ed inoltre far riflettere su quanto siano importanti le scelte di ciascuno, affinché  la vita venga considerata come un bene prezioso da difendere e da salvaguardare qualsiasi cosa accada.

   Nel pomeriggio si sono disputate le partite di basket in carrozzina; a dare il benvenuto agli atleti, oltre alla Dott.ssa Barella ed al Sig. Antonucci, la Dott.ssa Rossella Morra assessore allo sport, sanità e cultura del Comune di Avigliana. Gli incontri hanno suscitato grande interesse negli alunni che, al termine hanno posto domande e rivolto curiosità ai giocatori. Alcuni alunni poi, hanno potuto sperimentare in prima persona cosa si provi a giocare a basket su una “quattro ruote”. La bella giornata si è conclusa con un piccolo rinfresco e con la speranza e la promessa di rivedersi il prossimo anno. Si coglie l’occasione per ringraziare tutti i partecipanti e quanti abbiano collaborato all’iniziativa.   

Foto1-GiornataDisabilitàSport-27mag2013 Foto2-GiornataDisabilitàSport-27mag2013
Foto3-GiornataDisabilitàSport-27mag2013 Foto4-GiornataDisabilitàSport-27mag2013

 

 

Corso di attività motoria a cavallo

Anno scolastico 2012/2013

Anche quest'anno, per il quarto anno consecutivo, sta per concludersi il corso di attività motoria a cavallo finanziato dal Comune di Avigliana. Molta soddisfazione ed entusiasmo da parte di tutti i partecipanti. L'istruttrice Adriana Belmonte ed il suo aiutante Salvatore, consegneranno personalmente agli alunni l'attestato di partecipazione durante l'ultima lezione del corso che si terrà venerdì 24/05/2013 presso il maneggio "Valsusa" di Avigliana. I genitori saranno invitati a partecipare per assistere ai progressi dei propri figli grazie a questo tipo di attività che li coinvolge pienamente donando loro dei traguardi e dei risultati inaspettati.

 

Ippoterapia 2012-2013

 

Laboratorio "Oggi imparo a..."

Anno scolastico 2012/2013

 

Proseguono le attività relative al laboratorio "Oggi imparo a...". Ogni settimana un gruppo di alunni diversamente abili ma non solo, apprendono nuove conoscenze operative, tramite attività pratiche coordinate dalle insegnanti di sostegno. Ad esempio, si è imparato a leggere l'ora, a consultare l'orario dei treni, a riconoscere il denaro, ad utilizzare uno stradario, la guida telefonica, a fare lo scoubidou... e tanto altro ancora! Il laboratorio proseguirà fino al termine delle lezioni. L'obiettivo primario è il favorire l'autonomia personale e sociale per un sereno e proficuo percorso di crescita. Ottimi i risultati raggiunti finora da tutti gli alunni che oltre all'impegno hanno dimostrato di collaborare tra loro per un valido processo di socializzazione ed integrazione scolastica.
 

 

Laboratorio di cucina

Anno scolastico 2012/2013


Giovedì 31/01/2013 gli alunni diversamente abili insieme ad alcuni compagni di classe hanno potuto cimentarsi nel laboratorio di cucina organizzato dalle insegnanti di sostegno con la collaborazione della Scuola Secondaria e delle famiglie. La prima ricetta ha previsto la preparazione del salame dolce di cioccolato.
E’ stato davvero molto divertente ma anche impegnativo dosare, impastare, tagliare, destreggiarsi con ingredienti e quant’altro. L’esperimento è pienamente riuscito! Tutti gli alunni seguiti passo passo dalle insegnati sono riusciti a preparare dei salami dolci davvero ottimi e gustosi dimostrando impegno e buona volontà!
Grande soddisfazione da parte di tutti soprattutto dei ragazzi che non vedono l’ora che arrivi la prossima settimana per elaborare una nuova e succulenta ricetta. Anche i genitori si ritengono entusiasti in quanto il dolce preparato a Scuola è risultato perfetto per concludere la cena!

Le finalità di questa attività a nostro giudizio risultano essere altamente formative in quanto la manualità creativa, favorisce l’ulteriore strutturazione della percezione di sé e la consapevolezza delle proprie attitudini, abilità e capacità, in un ambiente sereno ed accogliente.
Ciascun alunno in base alle proprie caratteristiche apporta un personale contributo che arricchisce non solo sé stesso ma tutto il gruppo.

 

Laboratorio Cucina 31gen2013 foto 1

Laboratorio Cucina 31gen2013 foto 2

 

Ma… eccovi la ricetta e… buon appetito!
 

L’insegnante referente
CLEMENTE Edoarda


 

CORSO DI ATTIVITA’ MOTORIA A CAVALLO

Anno scolastico 2011/2012

 

Per il terzo anno consecutivo la Scuola Secondaria Statale di I° grado “Defendente Ferrari” in collaborazione con il Comune di Avigliana, organizza un corso di Ippoterapia rivolto agli alunni diversamente abili.

L’ippoterapia, meglio detta come terapia per mezzo del cavallo, è l’insieme di tecniche che utilizzano il cavallo per migliorare il benessere psico-fisico del soggetto. Consiste quindi nell’induzione di miglioramenti funzionali psichici e motori attraverso l’attento uso dei numerosi stimoli che si realizzano nel corso dell’interazione uomo-cavallo, tramite la supervisione di personale specificatamente qualificato e tecnicamente preparato.

L’istruttrice è la Sig.ra Belmonte Adriana (n° cell. 338 8288227)

Le attività inizieranno venerdì 16 marzo 2012 e proseguiranno con il seguente calendario per un totale di dieci ore di lezione:

 23 – 30 marzo

 13 – 20 – 27 aprile

 4 – 11 - 18 – 25 maggio

Il corso, finanziato dal Comune di Avigliana e pertanto gratuito, si terrà presso il centro equestre “Arabian Endurance” situato in Via Bacchiasso, n° 1 ad Avigliana.  (Tel. 3398394167 - www.arabianendurance.it).

Gli alunni saranno accompagnati dagli insegnanti di sostegno tramite trasporto garantito dai mezzi messi a disposizione dalla Croce Verde Valsusa di Avigliana.

L’insegnante referente
Prof.ssa Clemente Edoarda

 

 

PROGETTI DI SOSTEGNO agli alunni diversamente abili

Ogni persona esprime la propria individualità, sensibilità ed affettività e quanto più ci si trova in situazione di disagio, tanto più è necessario stabilire dei rapporti individualizzati all’interno della comunità.

Nelle classi in cui sono inseriti studenti per i quali esiste una diagnosi funzionale rilasciata dall’A.S.L, è prevista la mediazione da parte di un insegnante di sostegno specializzato, per un monte ore stabilito dal Consiglio di classe in accordo con la famiglia dell’alunno e con l’èquipe psico-medica che segue il caso.

Come prevede la normativa (Legge quadro 104/92 - Legge 517) la nostra Scuola ha attivato il Gruppo Handicap d’Istituto con la nomina dei rappresentanti che ne fanno parte e dei gruppi tecnici di lavoro, operanti per i singoli allievi. I gruppi così istituiti si occupano dell’organizzazione delle strutture e delle modalità d’intervento necessarie a favorire l’integrazione scolastica.

Gli Accordi di Programma stipulati fra Organi Collegiali, Enti locali e A.S.L. regolano la programmazione, coordinata dei servizi scolastici con quelli sanitari, socio-assistenziali, culturali, ricreativi presenti sul territorio.

Sono previste riunioni sistematiche e collaborative con i referenti e gli operatori che si occupano degli alunni.

La Scuola Media "Defendente Ferrari" è inserita nella Rete Scolastica per i distretti 35/36 costituitasi per programmare, attivare e coordinare interventi ed attività specifiche in favore degli alunni diversamente abili.

La scuola Polo cui rivolgersi è il Liceo “Norberto Rosa” di Susa-Bussoleno (Sito internet: www.liceonorbertorosa.it).

 

 

Finalità dei progetti

 

a

Promuovere l’inserimento degli alunni diversamente abili e dar loro la possibilità di vivere in una realtà sociale che stimoli le capacità individuali;

 

a

Arricchire le esperienze dei ragazzi attraverso la consapevolezza che la diversità è sempre un valore che migliora e fa crescere individui più aperti verso la realtà.

Attività

a

In aprile il Consulente di Informatica Roberto Dequal in qualità di esperto terrà agli insegnanti un corso di aggiornamento per l’utilizzo di software  specifici per l’apprendimento e volti a favorire l’integrazione scolastica.

 

a

Nel Plesso di Avigliana è allestita una “PALLESTRA”, che consiste in una grande piscina in plastica, riempita con tantissime palline, anch’esse in plastica colorata, in cui poter svolgere attività psicomotorie con gli alunni.

 

a

Nel Plesso di Buttigliera quest’anno un alunno ha potuto prendere parte al progetto “SciAbile” progettato dalla “Scuola Sci ProJect” di Sauze d’Oulx. Il progetto consiste nell’attivare lezioni di sci per alunni anche con grave disabilità motoria, tramite attrezzature speciali che consentono di effettuare normali discese di sci accompagnati da maestri specializzati. Oltre ad una documentazione fotografica è possibile visionare il video delle attività svolte.

 

 

23.05.2017